Altri Servizi
Toolbar Left
- Pulizia fotovoltaico
- Lavaggio Tende da sole
- Pulizia Vetri
- Trattamenti Pavimenti
- Pulizia Abitazioni Private e Spazi comuni
- Pulizia Ambienti Alimentari e Ristorazione
- Pulizia Reparti Industriali
- Pulizia Uffici Privati e Pubblici
- Fornitura Prodotti per Pulizia Professionale
- Servizio di lavanderia
- Lavaggio Moquette, Rivestimenti, Interni auto
- Pulizia Ambienti Medici e Strutture Sportive
Lavaggio impianti fotovoltaici e solari
tramite macchina ad osmosi
La produttività di un impianto fotovoltaico può abbassarsi notevolmente se non si esegue periodicamente una serie di attività di manutenzione tra le quali la pulizia.
Perché pulire periodicamente i pannelli dei propri impianti fotovoltaici?
I pannelli fotovoltaici necessitano sin dal primo anno d’ istallazione di una pulizia periodica che elimini da tutta la superficie lo sporco. Essi sono perennemente esposti ad intemperie di varia natura diventando bersaglio di sporco che accumulandosi, riduce l’efficacia e può provocare danni ai pannelli.
I fattori che contribuiscono al depositarsi di residui sul vetro dei pannelli, sono numerosi e strettamente collegati alla collocazione geografica degli impianti. La pulizia è un’attività di manutenzione indispensabile per tali strutture ed è consigliabile eseguire il lavaggio almeno 2 volte l’anno per non incorrere in una perdita in termini di resa di circa il 20-30% annui.
L’accumulo di sporco è inevitabile!
Può essere dovuto alla pioggia, allo smog, a polveri o fumi nelle vicinanze a città o distretti industriali; in alternativa, l’origine del sudiciume può essere prettamente naturale, ad esempio le necessità fisiologiche degli uccelli, oppure dalla sabbia del deserto africano trasportata dai venti e dalle perturbazioni, fenomeno piuttosto comune sul territorio italiano, in diversi periodi dell’anno; infine, le polveri di origine animale provenienti da zone agricole o di allevamento che, sollevate dagli agenti atmosferici, possono contribuire in maniera determinante all’ abbassamento della resa.
L’acqua da rubinetto o da pozzo artesiano, presenta depositi salini che diminuiscono fortemente la capacità di produrre energia, risultando quindi scarsamente efficaci per una corretta pulizia.
Pioggia, ritenuta uno strumento di pulizia, è invece una soluzione scarsamente efficace. Può risultare un’agente aggressivo a causa dell’inquinamento.
Soluzioni chimiche, causano aggressioni ai materiali, con il conseguente rischio di perdita di trasparenza. Inoltre i residui chimici di scarto non disperdibili, generano costi aggiuntivi ambientali.
I metodi di pulizia manuale, fai da te, comportano pericoli per la sicurezza operativa degli addetti, che spesso operano in altezza, a 4-6 metri da terra con relativi rischi di caduta.
I VANTAGGI DELLA PULIZIA
Maggiore resa dell'impianto
Sicurezza per
il personale
Maggiore durata
dei pannelli
Miglior
impatto ambientale
La migliore Aqua per la migliore pulizia.
L’acqua osmotizzata: Questo è il segreto per ottenere il massimo risultato dalla pulizia dei tuoi impianti. L’acqua osmotizzata infatti, a differenza dell’ acqua comunemente usata è completamente priva di impurità ed ha un’ elevata capacità solubile data dalle proprietà degli ioni caricati che attraggono e dissolvono particelle e residui di sporco, lasciando la superficie dei pannelli perfettamente tersa, priva di aloni e striature.
L’innovativo metodo di pulizia: Per la pulizia dei pannelli fotovoltaici utilizziamo esclusivamente acqua osmotizzata per assicurare sempre le massime performance del tuo impianto.
Il macchinario e il metodo: Veloce ed efficace, riduce i tempi di esecuzione sino al 75% rispetto ai metodi tradizionali. Ecologico, pulizia perfetta senza l’utilizzo di detergenti. Grazie al ridotto consumo d’ acqua ed al mancato utilizzo di qualsiasi prodotto chimico, i pannelli vengono puliti perfettamente nel pieno rispetto dell’ambiente. Sicuro abbinato all’ impiego di ponteggi e piattaforma aerea. Facile da usare attraverso le aste di carbonio leggerissimo, dotate di prolunghe e accessori, che consentono di raggiungere i tetti facilmente. Operativi ovunque mediante generatore di corrente e big d’acqua per raggiungere anche gli impianti non dotati d’ energia elettrica e rete idraulica.